PREMIO A.I.S.A.S.P. per giovani studiosi in memoria di LUCA FRANZINI

L’ A.I.S.A.S.P., Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali

OFFRE

due premi del valore di 1000 euro ciascuno per le due migliori pubblicazioni su tematiche riguardanti gli insetti sociali.

Il premio è istituito dalla famiglia e dagli amici in memoria del Dr. Luca Franzini, giovane brillante studioso di bombi, scomparso prematuramente mentre stava svolgendo il suo PhD sulle basi genetiche del mimetismo visivo nel genere Bombus presso la Pennsylvania University. La famiglia e gli amici con questo premio vogliono incoraggiare alla ricerca giovani ricercatori italiani con la stessa passione di Luca per gli insetti sociali.

Sono ammessi a partecipare alla selezione dottorandi e post-doc di cittadinanza Italiana che, alla chiusura del bando, non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età; il cui lavoro sugli insetti sociali sia pubblicato tra il 2014 e 2017 o accettato per la pubblicazione entro la data di chiusura del bando e che, infine, dimostrino attraverso il loro CV di essere interessati alla ricerca sugli insetti sociali.  Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni dove il candidato risulti essere primo autore (o dove risulti che abbia egualmente contribuito con il primo autore).

Per concorrere all’assegnazione del premio, il candidato dovrà inviare una domanda tramite e-mail alla Segretaria dell’A.I.S.A.S.P., Cristina Castracani (cristina.castracani@unipr.it), entro e non oltre il 15 giugno 2017.

Nella domanda il candidato dovrà indicare i dati anagrafici e l’indirizzo di residenza, allegare un breve curriculum con le eventuali pubblicazioni e tutto ciò che possa dimostrare l’interesse per la ricerca nell’ambito degli insetti sociali. Dovrà essere allegato alla domanda il pdf della pubblicazione che intende sottoporre alla selezione.

La commissione per la selezione del vincitore del premio sarà costituita dai membri del Direttivo AISASP affiancati da un membro designato dalla famiglia Franzini. Per la valutazione degli articoli, la commissione, qualora lo ritenga opportuno, si riserva di chiedere un eventuale parere ad esperti nei settori in questione e iscritti all’AISASP come soci ordinari o onorari. La commissione, nell’effettuare la valutazione comparativa delle pubblicazioni inviate dai candidati, terrà conto dei seguenti criteri: a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza della pubblicazione; b) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.  A parità di giudizio, verrà favorito il candidato più giovane di età.

I vincitori saranno informati entro il 1° settembre ed il premio verrà consegnato loro in occasione del XVI Convegno AISASP che si terrà a Roma il 14 e 15 settembre prossimi. Durante il Convegno i beneficiari dei premi dovranno presentare brevemente le loro ricerche e illustrare i risultati conseguiti nelle pubblicazioni premiate.

Il Direttivo A.I.S.A.S.P.

SCARICA IL BANDO