Importanti novità riguardo alla rivista dell’Unione Zoologica Italiana, l’Italian Journal of Zoology.
Dal 2017 il “Bollettino” cambierà nuovamente il nome, assumendo quello di più ampio respiro “The European Zoological Journal”, ma resterà di proprietà dell’UZI.

Al seguito delle elezioni tenutesi a Milano, l’Editor in chief sarà Ettore Olmo.

Altra novità riguarderà le modalità di pubblicazione: la rivista sarà solamente on line e con open access. Questo significa che non solo non arriveranno più per posta i fascicoli del volume dell’anno corrente (come già è accaduto quest’anno), ma che non sarà nemmeno necessario utilizzare una password e un user name per scaricare il volume dalla rete. Ognuno, socio o non socio, potrà accedere alla rivista e scaricare articoli utilizzando Internet.

Per i soci UZI, solo se in regola con la quota sociale dell’anno, vi sarà la possibilità di pubblicare gratuitamente sulla rivista. Potranno essere pubblicati senza costo un numero complessivo annuo di 35 contributi. Oltre a questo quantitativo riservato all’UZI, i soci e i non soci potranno pubblicare contributi al costo di 645 € l’uno.

I manoscritti attualmente già accettati, in referaggio, o submitted entro il 13 dicembre 2016, saranno pubblicati nella nuova veste open access senza pagamento.