Darwin Day 2024
Link Fondazione Golinelli: https://www.fondazionegolinelli.it/it/search?text=darwin+day+2024
In occasione delle celebrazioni del Darwin Day, mercoledì 28 febbraio dalle 9.30 alle 13.00, Fondazione Golinelli organizza Darwin Day: Nella mente degli animali, evento in collaborazione con l’Unione Bolognese Naturalisti, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna. L’iniziativa, che si svolge all’Opificio Golinelli, è gratuita, aperta al pubblico e alle scuole secondarie di secondo grado.
La prima parte, dal titolo L’evoluzione dell’inganno, è una conferenza tenuta da Laura Beani e Federico Cappa, etologa ed etologo dell’Università di Firenze.
La seconda consiste nella prova, per due classi, del gioco da tavolo collaborativo Endless Evolution con Federico Plazzi, zoologo dell'Università di Bologna.
Le prenotazioni sono aperte a questo link.
Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it
IL PROGRAMMA
L’evoluzione dell’inganno (ore 9.30 - 11)
Da quasi 100 anni gli oscar per il “miglior attore” e per “la migliore attrice” sono tra i premi più prestigiosi degli Academy Awards. Se un'onorificenza simile esistesse nel mondo animale sarebbe antichissima. Diventare “attori” nel mondo naturale è una necessità di cui molte specie hanno fatto un tratto distintivo per sopravvivere, cacciare, ottenere un vantaggio riproduttivo.
Simulano per scambiare segnali fasulli tra specie differenti e la lista degli espedienti è molto lunga: si camuffano, scompaiono, fingono la morte, se innocui assumono colori e forma di animali pericolosi, sprigionano aromi seducenti, utilizzano trappole acustiche.
Ma il prodigio diventa ancora più sottile e più vario quando l’inganno avviene tra conspecifici. La “messa in scena” può prevedere falsi allarmi per allontanare i competitori, falsi richiami per una risorsa inesistente, false richieste di aiuto, colorazioni che cambiano in presenza di un rivale o di una femmina, doni nuziali gonfiati, silhouettes ingannevoli che deformano il fenotipo maschile.
Nello scenario della seduzione, le esibizioni bizzarre e insolite di un uccello del paradiso o di un minuscolo ragno che si pavoneggia creano un’illusione sensoriale che manipola il sistema percettivo e quasi ipnotizza la femmina. Sono segnali ingannevoli? No, un risultato raffinato dell’evoluzione.
La conferenza L’evoluzione dell’inganno parte da questi spunti ed è dedicata ad “Animali con un nome proprio perché hanno una mente”, come scrive Danilo Mainardi Nella mente degli animali.
Con Laura Beani e Federico Cappa, etologa ed etologo dell’Università di Firenze.
Endless Evolution - il gioco sull’evoluzione (ore 11.15-13)
Endless Evolution è un gioco da tavolo collaborativo pensato appositamente per replicare accuratamente i fenomeni naturali alla base dell'origine delle specie (il tema darwiniano per definizione) e contemporaneamente per essere una sfida divertente.
Con Federico Plazzi zoologo dell'Università di Bologna.
Per tutti i partecipanti all'evento sarà possibile visitare la mostra "I preferiti di Marino. Capitolo I" che propone 40 opere di importanti artisti moderni e contemporanei provenienti dalla collezione privata di Marino e Paola Golinelli. Per le classi interessate, previa prenotazione, sarà possibile prenotare una visita guidata interattiva ad un prezzo scontato di 45€ a classe.
Darwin Day: Nella mente degli animali è parte del ciclo DARWIN DAY 2024 LA NUOVA ETOLOGIA Nella mente degli animali: scienza, etica e conservazione di organismi senzienti. Il programma completo è consultabile qui. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e dalla Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE). Gli eventi, gratuiti e aperti a tutti, celebrano la nascita di Charles Darwin, avvenuta il 12 febbraio 1809.
Link: https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/darwin-day-nella-mente-degli-animali