Premio Valerio Sbordoni della Società Italiana di Biogeografia

Premio Valerio Sbordoni della Società Italiana di Biogeografia

Per ricordare e celebrare la figura di Valerio Sbordoni (1942-2024), naturalista, evoluzionista e biogeografo, già Presidente e animatore per lunghi anni della nostra società, la SIB istituisce un premio per la migliore tesi magistrale o di dottorato in ambito biogeografico discussa durante il 2022 o 2023.

A chi è rivolto il premio:
Giovani ricercatori (età massima 35 anni), che possono sottoporre a valutazione la propria tesi magistrale o di dottorato inviandola all’indirizzo lorenzo.peruzzi@unipi.it entro il 30 giugno 2024, assieme a una copia di un documento di identità e al CV del candidato.

Il premio, dell’ammontare di 700 euro, sarà consegnato nell’ambito del 43° Congresso della Società Italiana di Biogeografia che si terrà a Grosseto tra il 25 e il 27 ottobre 2024, durante la cerimonia di apertura del congresso, nell’ambito della quale il vincitore sarà invitato a presentare una sintesi dei risultati ottenuti nello studio premiato. Detta sintesi potrà essere pubblicata anche sulla rivista “Biogeographia – The Journal of Integrative Biogeography”, organo ufficiale della Società Italiana di Biogeografia.

In caso il vincitore sia già socio SIB, non dovrà pagare la quota sociale per l’anno 2025. In caso il vincitore non sia già socio SIB, otterrà l’affiliazione gratuita alla Società per l’anno 2025.

La valutazione comparativa delle proposte ricevute sarà effettuata dal Consiglio Direttivo della SIB, sulla base dei seguenti criteri:
1) pertinenza con la tematica del premio a bando (fino a 10 punti);
2) originalità e rigore metodologico (fino a 15 punti);
3) qualità e interesse dei risultati ottenuti (fino a 15 punti);
4) eventuali pubblicazioni scaturite dalla tesi (fino a 10 punti).
In caso di parimerito, sarà favorito il candidato più giovane.

Il Presidente
Prof. Lorenzo Peruzzi