Premio UZI e Utet Università
UZI e UTET Università sono liete di presentare la I edizione del premio “UZI e Utet Università” dedicato a studenti, laureandi, dottorandi, assegnisti di ricerca o ricercatori a tempo determinato in Zoologia.
Il concorso ha lo scopo di stimolare la riflessione scientifica e lo sviluppo di progetti che abbiano una ricaduta pratica sulla società e in parallelo punta alla sensibilizzazione della comunità scientifica sull’importanza della comunicazione ai cosiddetti “non addetti ai lavori” del valore e dei risultati della scienza.
Una giuria, composta da rappresentanti dell’UZI e di UTET Università, selezionerà 5 finalisti che potranno presentare i loro progetti a Trieste nel corso del congresso UZI. Verrà premiato il progetto scientificamente più meritevole e che sarà presentato più efficacemente in termini di originalità, capacità espositiva e uso di strumenti multimediali.
Iscrizione e partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a:
studenti universitari (laureandi o meno);
dottorandi;
assegnisti di ricerca;
ricercatori a tempo determinato di fascia A
di qualsiasi nazionalità, che risultino iscritti al congresso.
Per iscriversi è necessario inviare, entro e non oltre il 31 agosto 2022, a mezzo posta elettronica a congresso2022@uzionlus.it, la scheda di partecipazione (download scheda di partecipazione), con la sintesi del progetto scientifico che si intende presentare. Dalla sintesi dovrà risultare chiara l’importanza della ricerca e delle sue ricadute sulla società. Saranno i principali punti oggetto di esame da parte della commissione che selezionerà i finalisti.
La scheda di presentazione verrà accettata nel formato .pdf
A ricezione avvenuta, i concorrenti riceveranno una mail di conferma.
Non verranno prese in considerazione candidature che perverranno dopo la mezzanotte del 31 agosto 2022.
Sono ammessi progetti di singoli candidati o di gruppi di candidati.
Ogni candidato o gruppo di candidati potrà concorrere con un singolo progetto, per cui se ne presentasse più di uno, verrà preso in considerazione il primo arrivato.
I progetti presentati in questa edizione del concorso sono automaticamente esclusi dalle successive.
Il vincitore sarà escluso dalle future edizioni del concorso.
La giuria e metodo di valutazione
La giuria sarà composta da 3 rappresentanti dell’UZI e 2 rappresentanti della Casa Editrice e coordinata da un segretario senza diritto di voto. I rappresentanti dell’UZI valuteranno i contenuti, il rigore scientifico e le possibili ricadute sulla società; mentre i rappresentanti della Casa Editrice valuteranno l’originalità e l’efficacia comunicativa della presentazione.
Il sistema di valutazione e di selezione dei progetti presentati sarà insindacabilmente stabilito dalla giuria.
Una commissione designata da UZI selezionerà, tra tutti i progetti presentati al concorso, i 5 finalisti. La cinquina selezionata sarà ufficialmente annunciata entro il 10 settembre 2022. I finalisti saranno invitati al Congresso nazionale UZI per presentare i loro progetti alla giuria, che selezionerà il vincitore.
Il nome del progetto vincitore sarà comunicato alla fine delle singole presentazioni.
Per la valutazione, saranno seguiti i seguenti criteri e punteggi:
rigore scientifico: 2 punti;
originalità scientifica: 2 punti;
applicabilità/ricadute sulla società: 2 punti;
originalità della presentazione in termini di strumenti utilizzati e loro utilizzo: 2 punti;
efficacia e coerenza comunicativa: 2 punti.
Le presentazioni
Le presentazioni dei progetti e i materiali usati devono essere inediti.
Non ci sono limiti sui materiali e gli strumenti che possono essere utilizzati per la presentazione del progetto (audio, video, presentazione con slide, evento misto con più modalità, ecc). L’unico vincolo è quello del tempo (vedi punto successivo).
I concorrenti avranno a disposizione 7 minuti per presentare alla giuria il loro progetto; chi dovesse superare questo limite, verrà automaticamente squalificato.
Premio
I 5 finalisti selezionati riceveranno una copia omaggio del volume Zoologia, di M. Casiraghi, C. Cerrano, M. de Eguileor, S. Puce, UTET Università 2018.
Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 500 €.
Sarà inoltre prevista una menzione per un lavoro di particolare interesse pari a 300 €.
Varie
UZI e UTET Università non rimborseranno le spese sostenute dai candidati per partecipare al concorso e alla sessione di premiazione del congresso.
UZI e UTET Università si riservano il diritto di riproduzione fotografica dei materiali e dei partecipanti alla sessione di premiazione del congresso, per promuovere nelle sedi opportune il concorso stesso.